MAESTRIA IN CONDIZIONI DI LUCE SCARSA CON L’OBIETTIVO PER SISTEMA MIRRORLESS: SCOPRI NIKKOR Z 58MM F/0.95 S NOCT

Amsterdam, Paesi Bassi, 10 ottobre 2019: Oggi Nikon presenta un obiettivo iconico per le fotocamere mirrorless di sua produzione, ovvero il NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct. L’apertura ultra ampia e l’eccezionale nitidezza offerte da questo obiettivo caratterizzato dal fascino classico del leggendario obiettivo Noct con baionetta F-Mount di Nikon e dal design ottico rivoluzionario, assicurano nuove ed eccezionali funzionalità in condizioni di scarsa illuminazione.

L’obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct, realizzato in modo impeccabile, con messa a fuoco manuale rivoluzionaria. L’ampia baionetta Z-Mount e l’ampia apertura di f/0.95 offrono nuove possibilità di prestazioni eccezionali anche in condizioni di luce scarsa. Dai ritratti ai paesaggi notturni sino ai filmati, profondità e nitidezza incredibili si fondono per conferire a ogni immagine e a ogni fotogramma un tocco cinematografico.

Due rivestimenti antiriflesso (trattamento ARNEO e trattamento Nano Crystal Coat) concorrono a contrastare immagine fantasma e luce parassita, mentre la correzione dell’aberrazione è notevolmente migliorata dall’elemento di lente asferica smerigliato di ampio diametro e dall’alto indice di rifrazione corrispondente. Il trattamento al fluoro resistente fornisce protezione da polvere, sporcizia e umidità senza compromettere la qualità dell’immagine.

Un pannello di visualizzazione informazioni OLED consente di confermare rapidamente apertura, distanza di messa a fuoco, lunghezza focale e profondità di campo direttamente sull’obiettivo. Inoltre, un anello di controllo intuitivo consente un controllo uniforme e silenzioso delle funzioni, tra cui apertura e compensazione dell’esposizione. Dal blocco AE alla misurazione esposimetrica e al bracketing, il pulsante Fn ampliato presenta sino a 17 funzioni assegnabili corrispondenti al pulsante Fn sul corpo macchina della fotocamera. I caratteri incisi indicano nome e dettagli dell’obiettivo per un aspetto raffinato e una leggibilità che dura nel tempo.

I fotografi ritrattisti potranno osservare i soggetti resi in modo estremamente nitido anche con riprese alla massima apertura da f/0.95, nonché sperimentare un eccezionale controllo estetico in qualsiasi condizione di illuminazione. L’incantevole effetto bokeh, uniformemente graduato ai bordi del fotogramma, è garantito.

Immortalare gli scenari notturni non è mai stato così soddisfacente. Un design ottico con 17 elementi obiettivo in 10 gruppi garantisce fonti di luce riprodotte splendidamente con minuzia di dettagli, anche nei casi si ripresa alla massima apertura disponibile dell’obiettivo. Dai paesaggi notturni all’astrofotografia, i risultati sono sorprendenti.

Inoltre, i cineasti potranno godere dell’ampio controllo di profondità di campo grazie all’ampia apertura massima dell’obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct in grado di creare potenti sequenze cinematografiche cariche di emozione, incisività e atmosfera.

Nell’ambito della presentazione dell’obiettivo che rende omaggio al famoso obiettivo Noct con baionetta F-Mount e con lunghezza focale da 58 mm, il Product Marketing Manager per Nikon Europe BV, Dirk Jasper, ha dichiarato: “L’obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct non rappresenta solo l’apice dell’ingegneria ottica, ma incarna anche il principio alla base dello sviluppo della baionetta Z-Mount di Nikon, ossia consentire la creazione di obiettivi di qualità ottica eccellente con queste dimensioni. Si tratta di un obiettivo che onora il passato, rappresentando un enorme progresso in termini di capacità di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. È entusiasmante constatare che la promessa del sistema della baionetta Z-Mount viene soddisfatta in modo così straordinario”.

RIEPILOGO DELLE FUNZIONI PRINCIPALI

• Trattamento ARNEO + Trattamento Nano Crystal Coat: due rivestimenti antiriflesso contrastano l’immagine fantasma e la luce parassita. Il trattamento ARNEO di Nikon contrasta la luce incidentale verticale. Il trattamento Nano Crystal Coat contrasta la luce incidentale diagonale.
• Elemento di lente asferica smerigliato: l’elemento di lente asferica di precisione con ampio diametro, caratterizzato da un alto indice di rifrazione, migliora notevolmente la correzione dell’aberrazione.
• Trattamento al fluoro: il trattamento resistente della lente di Nikon fornisce protezione da polvere, sporcizia e umidità senza compromettere la qualità dell’immagine.
• Anello di messa a fuoco ad alta precisione: regola la messa a fuoco con estrema precisione e rotazione naturale. Ideale per la ripresa di immagini fisse e di filmati.
• Caratteri incisi: nome e dettagli dell’obiettivo sono incisi per un aspetto raffinato e una leggibilità che dura nel tempo.
• Pannello informativo OLED sull’obiettivo: conferma rapidamente apertura, distanza di messa a fuoco e profondità di campo direttamente sull’obiettivo.
• Anello di controllo intuitivo: assegna e controlla funzioni, quali apertura ed esposizione.
• Pulsante Fn ampliato: le funzioni assegnabili corrispondono ai pulsanti Fn nel corpo macchina della fotocamera.