SASSInArte

Le creazioni di Lanfranco Lanari esposte nel nostro punto vendita ed acquistabili anche online.

L’atmosfera umbra, la semplicità francescana e le diverse e particolari forme dei sassi sono gli ingredienti che stimolano la fantasia di Lanfranco Lanari, decine di anni passati negli uffici giudiziari dell’Umbria fino al pensionamento nel 2017, ma da sempre appassionato di sassi e sassolini.

È lungo le rive del Mar Adriatico che inizia la creazione con la ricerca e la raccolta della materia prima. Già al primo sguardo, quando i sassolini sono ancora nel loro ambiente naturale, l’artista riesce ad intravedere le forme che potranno assumere una volta assemblati. L’idea nasce quindi durante le passeggiate dedicate alla raccolta.

Il sasso diventa protagonista assoluto di ogni creazione, per questo motivo non vengono utilizzati vernici colorate e non vengono modificati in alcun modo le forme originali. Il garage di casa è il laboratorio dove Lanari passa gran parte della giornata ad inventare le proprie creature e l’amore per i suoi nipotini si riflette nei volti dei personaggi rappresentati sempre con il sorriso.

Le prime figure che hanno preso vita sono stati i frati nelle loro diverse declinazioni. In seguito sono nate tartarughe, insetti ed altre figure animali come cani e gatti fino agli esseri umani, rappresentati in scene di vita comune.

Grazie ad una collaborazione stipulata con l’artista, le sue opere sono esposte e visionabili presso il nostro punto vendita di via del Coppetta 10 a Perugia, e sono presenti nel nostro sito internet www.hobbyfoto.it in una sezione creata ad hoc nella quale le sono anche acquistabili. 

[]