Fotografiamo insieme la Val D’Orcia!

Una passeggiata sulle colline toscane alla portata di tutti per fare pratica con la propria fotocamera. Saremo a vostra disposizione per un’intera giornata, ci potrete fare tante domande, vi daremo consigli e suggerimenti direttamente sul campo. E successivamente anche una lezione sulla post-produzione delle immagini!


Domenica 29 maggio andiamo in Val d’Orcia! Dolci colline punteggiate di cipressi, borghi medievali, sfumature di colori: un concentrato di bellezze tra i più densi al mondo.
Scoprite insieme a noi i luoghi più fotografati della Val d’Orcia.

Questo il programma della giornata:

USCITA: Domenica 29 Maggio

ore 8.15 Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del centro commerciale Borgonovo, zona Centova a Perugia. sistemazione nelle macchine e partenza.

ore 9.45 circa Arrivo in una zona panoramica compresa tra Asciano e Torrenieri per fotografare il passaggio di un treno storico con locomotiva a vapore e carrozze anni ’30 di Fondazione FS, che percorrerà la linea ferroviaria, un’occasione da non perdere per scattare una foto unica!

ore 10.30 circa Ci spostiamo in direzione di San Quirico d’Orcia. Visita al borgo e alle iconiche zone nei dintorni, tra cui la vasca termale di Bagno Vignoni, i celeberrimi “Campi Elisi” del film “Il Gladiatore” e il boschetto di Cipressi.

ore 13.00 pranzo in un locale tipico della zona.

ore 15.00 visita alla piccola cittadina rinascimentale di Pienza con i suoi angoli fioriti, le case in pietra, la sua meravigliosa piazza e la vista sulle splendide colline toscane.
A Pienza si trovano alcune delle stradine più famose e romantiche della Toscana come Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna, Via della Buia… Via dell’Amore è probabilmente la più caratteristica, che conduce dal corso principale al meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia.

ore 19.00 circa ci spostiamo per raggiungere la località da cui fotograferemo il tramonto.

ore 21.00 circa, ripartenza per Perugia con arrivo previsto per le 22.15 circa.

Foto di Ilario Giglietti

EDITING: (data da definire con i partecipanti nei giorni successivi all’uscita)

• Lezione individuale (One2One di 1h30’/2h circa) durante le quali faremo insieme la scelta delle migliori foto e le ottimizzeremo con i software di post-produzione.

PRESENTAZIONE: Raccolta delle foto e presentazione (Data da definire con i partecipanti)

• Serata conviviale con cena per la presentazione ai partecipanti degli scatti e discussione in vista della pubblicazione delle foto. Le immagini saranno mostrate online nel sito e nei canali social di hobbyfoto. Abbiamo inoltre in progetto l’organizzazione di una mostra con le migliore immagini.

ISCRIZIONE:

Pacchetto completo: partecipazione alla uscita, alla lezione e alla serata conclusiva: €149,00.
Non sono compresi i pasti del 29 e la cena della presentazione. Per contenere i costi abbiamo previsto di muoverci con le macchine dei partecipanti: chi mette a disposizione l’auto riceverà un rimborso da ogni passeggero portato. Ci si può iscrivere fino a sabato 21 maggio con una conferma scritta (email o messaggio) o venendo presso il negozio. Il pagamento della quota va effettuata prima della partenza. I posti sono limitati.

A tutti i partecipanti viene consegnato un buono sconto del 30% per partecipare alle uscite successive. Chi ha partecipato alle precedenti uscite potrà utilizzare il buono sconto ricevuto iscrivendosi con lo sconto del 30%.

Per le passeggiate non è richiesto abbigliamento specifico. Per le fotografie sono consigliate oltre alla fotocamera anche ottiche sia grandangolari che tele. Consigliassimo il cavalletto, possibilmente leggero, ed eventuali filtri.