Hobbyfoto presenta

Il Concorso Fotografico dell’Anno

12 temi per 12 mesi

 

REGOLAMENTO

1) DESCRIZIONE

Il concorso ha la finalità di scegliere le 12 immagini più belle che andranno a comporre il Calendario 2018 di Hobbyfoto. Sono previsti 12 vincitori per le immagini mensili al quale si aggiunge un vincitore per la migliore gallery fotografica.

2) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti, fotografi amatori e professionisti. Le fotografie possono essere scattate appositamente (inedite) o selezionate dal proprio archivio personale. Sono ammessi solo scatti orizzontali. E’ possibile partecipare ad un singolo tema, solo ad alcuni o anche a tutti 12.

3) ISCRIZIONE

Per iscriversi al Concorso è necessario:

  • Compilare il modulo d’iscrizione (reperibile a negozio o scaricabile qui
  • Inviare gli scatti con i quali si intende partecipare allegando anche il modulo di iscrizione.
  • Eseguire il pagamento

L’iscrizione al Concorso può avvenire direttamente presso il negozio oppure on-line.

4) QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è così strutturata:
Iscrizione base 6,00€ che comprende una copia del calendario;
Quota per ogni foto presentata: 4,00€ che comprende la stampa della foto in formato 30×45 su carta Velvet/Soft Touch; la stampa verrà consegnata al partecipante alla fine del concorso.
Il pagamento della quota di partecipazione è possibile attraverso le seguenti modalità:

• ONLINE con carta di credito tramite il circuito PAYPAL

• Con BONIFICO BANCARIO sul c/c – Hobbyfoto di Rotelli Angela – IBAN : IT75S0103013100000063115452 inserendo nella causale la dicitura “iscrizione concorso” ed il proprio nome e cognome.

• In CONTANTI presso il negozio.

Ogni partecipante dopo aver effettuato il pagamento riceverà nella propria casella email, l’accesso ad una cartella Dropbox in cui caricare le immagini (vedi punto 8 consegna immagini).

La quota di iscrizione non sarà rimborsabile per nessun motivo.

5) FOTOGRAFIE

Ogni partecipante dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

L’autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d’uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell’opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

Se necessario scarica qui  la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti che ci devi far pervenire o passala a ritirare a negozio.

6) RESPONSABILITA’

L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano iscritte immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzatore Hobbyfoto e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. Tali immagini potranno essere rimosse dalla gallery dell’evento ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. .

7) TEMI

I 12 temi fotografici sono:

  1. In movimento
  2. Paesaggio urbano
  3. Amico fidato
  4. Gesti e tradizione
  5. Affari di famiglia
  6. Geometrie e prospettive
  7. Mozzafiato
  8. Ombre e luce
  9. Tic Tac (Il tempo che passa)
  10. Di notte
  11. E’ Natale
  12. Sulle nuvole

8) CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini dovrà avvenire manualmente a negozio tramite supporto (penna usb o scheda di memoria) oppure via web, accedendo alla propria area riservata sul Dropbox. Per ogni immagine caricata occorrerà indicare il tema al quale si desidera partecipare inserendolo nel nome del file. Il termine ultimo per la consegna delle immagini è Domenica 7 Gennaio 2018.

9) FORMATO IMMAGINI

Le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento fotografico ma devono rigorosamente essere in formato orizzontale con rapporto base/altezza di 3:2. Sono ammesse sia elaborazioni digitali delle immagini in post-produzione che fotografie analogiche. Se la foto è realizzata con un sistema analogico deve essere tradotta in forma digitale (ad esempio con uno scanner).

Il formato del file da consegnare deve essere di tipo jpeg in formato RGB con fattore di qualità alto e risoluzione minima di 4000 pixel sul lato lungo ovvero 42cm@240dpi. Non sono ammessi file di tipo raw (.nef .cr2 ecc). Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme filigrane o watermark tali da identificare l’autore dell’opera.

10 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, calendario, promozione, articoli stampa, ecc…).

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione potrebbero essere esposte in pubblico per una mostra. L’organizzatore del concorso non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

11) DIRITTO D’AUTORE

Hobbyfoto non acquisisce i diritti delle immagini che partecipano al concorso.

Le immagini partecipanti, premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione dell’organizzatore ovvero degli sponsor e partner dell’evento, I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto non esclusivo ma incondizionato sulle proprie opere a Hobbyfoto.

12) GIURIA TECNICA

La Giuria composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori dopo una prima fase di selezione operata su web. Il giudizio della giuria è inappellabile.

I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti successivamente.

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore).

La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale.

13) VINCITORI

Sono previsti quattro premi per la migliore fotografia di ciascuno dei 12 temi. Per i fotografi che parteciperanno ad almeno sei temi, è previsto un premio per la migliore gallery. Alla fine del concorso ad ogni partecipante verrà consegnato una copia del calendario realizzato con gli scatti dei vincitori e per ogni foto propria una stampa in formato 30×45 su carta fotografica “SoftTouch” Rikorda.

14) PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro.

Il concorso è composto da 12 differenti temi (uno per ogni mese dell’anno)

Sono previsti 4 premi per la migliore fotografia di ciascuno dei 12 temi consistenti in:

  • n°01 Libro: “Yesterday” di David Douglas Ducan (offerto da Nital)
  • n°01 Borsa in tela Nikon (offerto da Nital)
  • n°01 T-Shirt Nikon (offerto da Nital)
  • n°01 Buono per la realizzazione di un FotoLibro Serie Book 21×21 da 20 facciate (offerto da Rikorda-Extracolor)
  • La fotografia vincitrice di ogni singolo tema verrà inoltre abbinata ad un mese ed inserita nel calendario 2018 di Hobbyfoto che verrà realizzato in formato orizzontale 42×30, rilegato con spirale metallica.

Per i partecipanti che concorreranno ad almeno a 6 temi, ci sarà la votazione della gallery fotografica più bella ed al vincitore andrà in premio una Nikon B500 (offerta da Nital).

15) PREMI NON RITIRATI

Eventuali premi non ritirati entro il 28 Febbraio 2018 non saranno più richiedibili.