Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Hobby Foto di Rotelli Angela con sede legale in Via del Coppetta 10 – 06124 Perugia, Iscritta al registro delle imprese in data 15/01/2007 Numero REA PG-250557, Numero d’iscrizione e Codice Fiscale RTLNGL70B59G478Y – Partita IVA 02900040540 (di seguito “Venditore”) impiegando esclusivamente il sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.hobbyfoto.it seguendo le procedure ivi indicate tra il Venditore e gli acquirenti (di seguito “Clienti”) saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

Modalità di conclusione del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione e il successivo invio da parte del Cliente del modulo d’ordine contenente gli estremi dell’ordinante, le caratteristiche e le quantità della merce richiesta, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, la modalità di pagamento prescelta, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato. Il venditore provvederà ad inviare al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo comunicato all’atto dell’ordine una e-mail di accettazione e di conferma di ricezione dello stesso contenente il “Numero Ordine Cliente” e tutte le informazioni necessarie a completare l’acquisto. Il venditore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati, dandone tempestiva comunicazione al Cliente a mezzo e-mail.

Disponibilità dei prodotti e prezzi

Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il bene non sia più ordinabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che nel caso in cui il prodotto/i oggetto dell’Ordine non siano più ordinabili, l’Ordine non potrà essere accettato. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito www.hobbyfoto.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Il venditore si riserva il diritto di modificare, a sua esclusiva discrezione i prezzi dei prodotti presenti sul sito. Fermo restando per chiarezza che qualsiasi prezzo in vigore al momento della ricezione dell’ordine di acquisto rimarrà fermo e immodificabile tra le parti.

Modalità di pagamento

Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati e le relative spese di consegna, mediante una delle seguenti modalità di pagamento:

– Bonifico bancario anticipato

da eseguire a favore del Venditore alle coordinate bancarie che verranno indicate nel messaggio di posta elettronica contenente la conferma dell’ordine. L’avanzamento dell’ordine al seguente processo di spedizione avverrà al ricevimento della notifica del pagamento consolidato sul conto corrente bancario.

– PayPal

appoggiandosi all’infrastruttura di conti bancari e carte, PayPal offre un sistema sicuro con il quale si possono effettuare pagamenti online senza lo scambio dei propri dati finanziari: basta l’indirizzo email. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà e-mail di conferma da parte di PayPal. Il venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto qualora Paypal segnali anomalie o irregolarità nel pagamento.

– Carte di credito

mediante l’utilizzo di una delle carte di credito disponibili ed indicate nel Sito. I dati relativi ai pagamenti forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità protette da sistema di cifratura che impediscono ad atri la lettura.

– Satispay

mediante l’utilizzo del sistema di pagamento elettronico Satispay; per tutte le informazioni in merito a questa forma di pagamento si prega di leggere su: https://www.satispay.com/

– Con finanziamento Sella personal credit.

per tutte le informazioni in merito a questa forma di pagamento si veda la pagina al seguente link: pagamento-rateale-con-finanziamento-sella-personal-credit

Consegna e tempi di trasporto

Tutte le spese di consegna sono a carico del Cliente ad esclusione di eventuali promozioni in corso su alcuni prodotti. I costi di trasporto sono indicati nella pagina riepilogativa dell’ordine solo nel caso di consegne all’interno dei confini italiani. Non è previsto il trasporto della merce fuori dai confini italiani. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite nostri corrieri. I tempi di trasporto variano in base al luogo di destinazione. Per consegne in Calabria, Sicilia, Sardegna ed isole minori i tempi medi sono di 2-8 giorni. Per consegne nel resto d’Italia sono variabili in base al servizio scelto da 1 a 7 giorni lavorativi.  Le consegne dei prodotti non vengono effettuate il sabato, la domenica, durante le festività nazionali, regionali e locali.

Diritto di proprietà e passaggio del rischio di perimento del bene

Il diritto di proprietà sui prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi. I rischi di rottura e/o deperimento dei prodotti passano al Cliente al momento della consegna della merce al corriere.

Limitazioni di responsabilità

Il venditore non assume alcuna responsabilità per errori o ritardi nell’accesso al Sito web da parte del Cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto, dalla lentezza o dall’impossibilità di ricevere la conferma dell’Ordine o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi, quando tali eventi siano dovuti a problemi della rete internet, a caso fortuito o a forza maggiore, ovvero a qualsiasi altro evento non prevedibile indipendente dalla buona fede del Venditore. Il Venditore non è altresì responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata evasione dell’Ordine per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Resi e diritto di recesso

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, a decorrere dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Il diritto di recesso si esercita mediante l’invio, entro il termine di cui sopra previsto a pena di decadenza, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso. La comunicazione deve essere indirizzata a: HobbyFoto di Rotelli Angela Via del Coppetta 10, 06124 Perugia. La comunicazione di cui sopra potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’e-mail hobbyfoto@hobbyfoto.it purché confermata mediante l’invio di lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. In alternativa alla raccomandata può essere utilizzata lo strumento di posta elettronica certificata: il messaggio di posta elettronica certificato va inviato esclusivamente da una casella certificata all’indirizzo:hobbyfoto@ticertifica.it

In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti:

a. di fornitura di beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare;

b. di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

c. di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore;

d. di prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifica richiesta e ordine del Consumatore.

La merce per cui viene esercitato il diritto di recesso dovrà essere restituita dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dall’invio della comunicazione, sostanzialmente integra, non usata, completa di tutte le sue parti e nella confezione originale e senza aver subito danneggiamento alcuno. Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del Cliente. Non verranno accettati pacchi in contrassegno. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il Nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Hobby Foto di Angela Rotelli provvederà entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, con le modalità sopra indicate, alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente mediante accredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente con la comunicazione di recesso. Hobby Foto di Angela Rotelli si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Garanzie e assistenza

Tutti i prodotti nuovi venduti dal venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore per un minimo di 12 (dodici) mesi e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per difetti di conformità, ai sensi del Codice del consumo e del Codice Civile. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura/scontrino che riceverà unitamente al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita rivolgendosi direttamente ai centri di assistenza predisposti dal produttore. Se, a seguito di un intervento da parte di un Centro di Assistenza Autorizzato, il difetto lamentato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, ma dovuto a manomissioni o danneggiamenti procurati dal Cliente per uso improprio del bene saranno allo stesso addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata nonché i costi di trasporto qualora sostenuti. La garanzia per difetti di conformità prevista esclusivamente per il Cliente consumatore, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso e venga denunciato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quanto ricorre una delle seguenti situazioni:

a. il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

b. non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal Venditore;

c. non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

d. non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto e accettato dal Venditore.

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto, a meno che il rimedio richiesto non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo. In ogni caso il Cliente dovrà far pervenire la richiesta in forma scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede operativa del venditore. Il venditore, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, indicherà la propria disponibilità a darne corso ovvero le ragioni che impediscono di farlo. Nella stessa comunicazione, una volta accettata la richiesta del Cliente, il Venditore indicherà le modalità di spedizione o restituzione del bene difettoso ovvero la riduzione del prezzo proposta. I tempi di riparazione dei prodotti in garanzia dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nessun danno può essere richiesto al venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni effettuate dai centri di Assistenza ufficiali. Se a seguito di verifica tecnica effettuata direttamente dal produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.

Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal sito www.hobbyfoto.it a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, e delle informazioni contenute nel sito dedicate alle modalità di acquisto. E’ fatto divieto a persone minorenni di effettuare Ordini. Il venditore si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

Protezione dei dati personali

Ai sensi del D.L. n. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali forniti con l’ordine di acquisto potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della citata normativa, esclusivamente in esecuzione degli obblighi derivanti dall’ordine di acquisto del bene. Il consenso al trattamento dei dati forniti dal Cliente per le finalità connesse all’esecuzione dell’acquisto è obbligatorio ed è pertanto conferito automaticamente con l’invio dell’ordine di acquisto.

Foro competente

Ferma restando l’eventuale applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione ai contratti regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita o che fosse comunque connessa ad esse, sarà devoluta alla competenza del Tribunale di Perugia.

Nota importante: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di aver attentamente letto e compreso e di accettare le Condizioni Generali di vendita sopra elencate.